Volume 1 : Sopra il mare sotto la terra by Susan Cooper

Volume 1 : Sopra il mare sotto la terra by Susan Cooper

autore:Susan Cooper [Cooper, Susan]
Format: epub, mobi
editore: MyBookLibrary
pubblicato: 2009-07-10T06:28:52+00:00


9

Rimasto solo, Barney appiattì il naso contro il vetro della finestra di Jane; vide i fratelli che alzavano gli occhi a salutarlo, mentre il prozio Merry marciava spedito, senza guardare né a destra né a sinistra, alta figura sottile che scompariva nel buio. Barney sorrise tra sé. Conosceva molto bene quel suo passo determinato.

Continuò a seguirli con lo sguardo finché furono ingoiati dall'oscurità, e non vide altro che le luci del villaggio che danzavano sulla nera acqua increspata, fra le sagome spettrali delle barche. Dallo yacht dei Withers non trapelava alcuna luce. Si allontanò dalla finestra con un piccolo sospiro di frustrazione. Per consolarsi, tenne stretto tra le mani l'astuccio che Simon gli aveva solennemente affidato quando erano saliti a salutarlo. E subito si sentì meglio. Era un cavaliere incaricato di una sacra missione; era stato ferito in battaglia, ma doveva ugualmente custodire il suo segreto… Piegò delicatamente le gambe, una alla volta, e dovette sussultare alla fitta bruciante della pelle che si tendeva sulle ginocchia. I nemici lo circondavano da ogni parte, a caccia del segreto che gli era stato affidato in custodia, ma nessuno di loro sarebbe mai riuscito ad avvicinarsi…

— Allora? Su su, torna a letto! — disse la signora Palk, comparendo inaspettatamente alle sue spalle. Barney si voltò di scatto. Era ferma sulla soglia, con la luce del corridoio che le inondava il corpo massiccio, e lo fissava. Con le dita che istintivamente si stringevano sul freddo astuccio metallico, Barney avanzò silenzioso verso la porta, a piedi nudi. La signora Palk si scostò di lato, nel corridoio, e mentre lui le passava davanti, allungò la mano, incuriosita.

— Che cos'hai, lì?

Barney ritrasse bruscamente il braccio e scoppiò in una risatina forzata. — Oh — disse nel tono più disinvolto possibile — è il cannocchiale del capitano, l'ho solo preso in prestito. È una meraviglia. Si vedono tutte le barche che passano nella baia. Speravo di poter vedere gli altri che scendevano al porto, ma al buio non funziona granché.

— Ah! — la signora Palk sembrò perdere interesse. — Figurati un po', non ho mai visto il capitano usare il cannocchiale. Certo che ci devono essere ogni genere di cose strane, in questa casa, più di quelle che potrei mai sapere, ci scommetto.

— Bene, buonanotte, signora Palk — disse Barney, entrando nella sua stanza.

— Buonanotte, caro — rispose lei. — Fammi un grido, se ti serve qualcosa. Anch'io andrò filata nel mio letto, i tempi quando aspettavo il ritorno dei pescatori sono finiti da un pezzo.

Sparì in fretta lungo le scale, e la luce del pianerottolo si spense.

Barney accese la lampada sul comodino e silenziosamente chiuse la porta.

Si sentiva indifeso, e al tempo stesso eccitato, senza la presenza del prozio Merry. Pensò di spingere una sedia contro la porta, ma poi cambiò idea riflettendo che Simon ci sarebbe cascato addosso, al suo ritorno. E se c'era una cosa che proprio non voleva, era di far capire a chicchessia che aveva avuto paura a rimanere da solo.

Tirò fuori il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.